Il libro che presento questo mese è stato scritto da un parroco della Diocesi di Belluno-Feltre. Oltre ad essere parroco è anche esperto in Sacra Scrittura.
Forte delle sue esperienza, don Mirko Pozzobon si prefigge con questo libro di motivare ogni membro della comunità cristiana a “scendere in campo”, a far parte della “formazione” di chi ha a cuore la comunità parrocchiale.
Il libro ha due parti. Nella prima ci vengono offerti strumenti e princìpi di vita necessari a chi vuol fare gioco di squadra. Nella seconda parte, più consistente, don Mirko si sofferma su una esigenza che oggi si propone quasi con prepotenza alla attenzione nostra: la formazione. Di questa enuclea le caratteristiche, la applica alla formazione degli adulti e alla catechesi dei ragazzi e alla vita liturgica delle nostre comunità. Non manca, poi, una riflessione su un organismo importante per la parrocchia quale è il Consiglio Pastorale e il suo ruolo nel cammino di formazione di tutti i parrocchiani, e, infine, dà uno sguardo alla nuova realtà che si è presentata in Italia e anche nella nostra Diocesi: la fusione delle parrocchie.
Il discorso di don Pozzobon è lineare e subito comprensibile, ma non lasciatevi trarre in inganno: è semplice, ma non superficiale! Pone infatti temi e interrogativi fondamentali per le comunità parrocchiali in questo tempo di trasformazioni in un momento in cui è in atto un cambiamento d’epoca.
La conclusione di don Mirko: “Allora dimmi un po’: Sei pronto a scendere in campo? Sei nella formazione?”
Mirko Pozzobon, Sei nella formazione? Percorsi di allenamento per i parrocchiani, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2021.
(Il libro si può acquistare presso la Libreria san Polo in Via Canneti, 9. Si trova dietro il Duomo)