Notizie dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici

Nella riunione del CPAE del 21 ottobre 2021, sono state prese queste decisioni:

1 – RIMETTIAMO IN PIEDI L’ALTARE
Occorre mettere mano al consolidamento dell’altare maggiore di Santa Maria Maggiore. Il tempo ne ha minato le fondamenta e attualmente è puntellato per fermare il suo deterioramento. Cosa gli succede? Il terreno sottostante ha ceduto al peso dell’altare e dei due angeli in marmo che sostiene. L’altare, quindi, si sta “aprendo” e collassando. Abbisogna di interventi che rimedino all’usura del tempo. I tecnici stanno stendendo un progetto e stiamo preparando il piano dei finanziamenti. Il tutto poi verrà inoltrato alla Curia Arcivescovile che, a sua volta, farà pervenire la richiesta alla Soprintendenza di Ravenna per le necessarie autorizzazioni.

2 – ILLUMINAZIONE QUADRI IN SAN GIOVANNI BATTISTA
Si sta riflettendo sulla opportunità di intervenire anche a san Giovanni Battista per una nuova illuminazione dei quadri e degli altari laterali dove sono conservate opere importanti. Si stanno chiedendo alcuni preventivi per calcolare una spesa che la parrocchia possa sostenere. Se riusciamo nel nostro intento, tutte le cappelle e i quadri importanti della chiesa di San Giovanni Battista saranno illuminati e pronti per essere ammirati da noi e dai nostri turisti.

3 – CASA CANONICA DI SANTA MARIA MAGGIORE
Anche la casa del parroco ha bisogno di interventi. In particolare, occorrerà tinteggiare tutto il piano terra (dove di solito stavano i ragazzi) e ripristinare l’intonaco di alcune stanze corroso dalla umidità.