La stella il cammino il bambino

Dicembre! Nell’immaginario collettivo nostro di italiani (ma anche di tante altre nazioni), questo mese si riveste del bianco della neve e dei festoni del Natale.

Nella sensibilità e vita della fede, dicembre è un mese di attesa del Signore (è tempo di Avvento), è un camminare verso una culla nella quale contemplare, con Maria e Giuseppe, un Bambino che salva il mondo.

Ecco: camminare, viaggiare, fare ogni volta l’esperienza del viandante.

E’ in questo cammino che ci guida il libro di Luigi Maria Epicoco, sacerdote della diocesi di L’Aquila e molto noto per la sua opera di formazione di laici e religiosi attraverso conferenze, ritiri, pubblicazioni.

Don Luigi Maria ci accompagna nell’andare: ci mette in compagnia dei Magi per scoprire il nostro desiderio fondamentale con Gaspare; la strada da seguire con Melchiorre e l’incontro con il Bambino Baldassarre.

Il Bambino! Don Luigi Maria ci aiuterà anche qui a capire meglio chi sia Quel Bambino, e lo fa attraverso i tre doni che i Magi portano alla culla…

Il libro in poco più di 160 pagine è, allora, una guida. Lo prendiamo come nostra strenna natalizia quest’anno. Libro da leggere e, perché no?, da regalare ad altri viandanti…

Luigi Maria Epicoco, La stella, il cammino, il bambino. Il natale del viandante, Edizioni san Paolo, Cinisello Balsamo 2020.