Diario della felicità 1 e 2

La santità esiste ancora! La santità è possibile anche ai nostri giorni!

Con questi due volumetti (120 pagine ciascuno), cominciamo quest’anno una carrellata di santi del nostro tempo. Giovani e adulti, ragazzi e ragazze, donne e uomini che hanno vissuto il loro incontro con Cristo in modo esemplare, facendo luce a tutti quelli che vogliono vedere.

Otto veloci profili di giovani, due dei quali beati (Chiara Badano e Carlo Acutis) che hanno vissuto qui nelle nostre terre in questi anni. Ragazze e ragazzi esemplari che raccontano con le loro vite che è possibile anche nel nostro tempo vivere la fede in modo esemplare e eroico, senza sbandierarla ma con l’umiltà di chi sa di aver incontrato Uno che ha stravolto la propria vita.

Forse di alcuni avete sentito parlare, di altri -i più- non ne sapevate l’esistenza. Eppure, hanno reso bella la nostra epoca e la nostra Chiesa: vale la pena conoscere questi giovani che insegnano ad altri giovani e agli adulti che si può vivere in un modo nuovo la vita, senza gli eccessi della droga, dell’alcool, del vuoto divertimento e senza seguire i maestri del nulla.

I due libretti sono originali nella loro composizione: il pensiero e la spiritualità dei giovani è descritta ricorrendo all’artificio del “Diario”: come se fosse scritto da loro. Invece sono raccolte dei loro pensieri e testimonianze. Vi è poi per ciascuno una breve biografia, così che possiamo “vederli” nel loro quotidiano.

Colpisce una cosa (che indico ma non illustro): ci sono le loro famiglie con loro, e hanno giocato un ruolo non piccolo. Provate a farci caso leggendo!

DIARIO DELLA FELICITA’/1. Storie di giovani in ricerca. Un viaggio al centro del cuore umano, a cura di Sr. Dolores Boitor e Cecilia Galatolo, Edizioni Mimep-Docete, Pessano con Mornago (MI) 2019 

DIARIO DELLA FELICITA’/2. Storie di giovani testimoni, Santi della porta accanto, a cura di Sr. Dolores Boitor e Cecilia Galatolo, Edizioni Mimep-Docete, Pessano con Mornago (MI) 2021