Coro Polifonico San Vitale

Il coro polifonico “San Vitale – Ex tempore”, affettuosamente denominato dai suoi componenti “coro volante”, si dedica all’animazione liturgica della S. Messa domenicale delle ore 10.30 e delle celebrazioni solenni della Parrocchia.

Ha iniziato ad animare alcune liturgie a S. Vitale e a S. Maria Maggiore dal 2018.

Il coro è attualmente composto da circa 15 elementi, per la maggior parte famiglie e amici della parrocchia; si tratta di musicisti e coristi con esperienze polifoniche in consolidate realtà corali (Quartetto Myricae, coro polifonico Ludus Vocalis, coro di voci bianche Ludus Vocalis, Coro da camere 1685 dell’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Verdi”), uniti dalla comune passione per la polifonia e dal desiderio di sperimentare repertori corali diversi e sempre nuovi.

Ha preso parte ad alcune rassegne spirituali, tra cui ricordiamo:

  • 12 maggio 2019 Rassegna “Col canto” a Lugo nella chiesa di S. Francesco di Paola: “Regina pacis, la devozione mariana attraverso la musica sacra”
  • 6 ottobre 2019 Notte d’oro: Concerto serale presso la Basilica di S. Vitale.
  • Luglio 2019 partecipazione alle rappresentazioni del Purgatorio per Ravenna Festival

Si alternano alla direzione Elisabetta Agostini e Franca Bettoli, è accompagnato all’organo da Adriano Tumiatti e da Tommaso Berardi.

Il coro è aperto a tutti i fedeli desiderosi di cantare e di partecipare attivamente alla liturgia attraverso la bellezza della musica polifonica. Possibilmente è richiesta un’esperienza di base di musica corale o di lettura autonoma della partitura.

Coro parrocchiale San Vitale